IKE E LA CHITARA ELETTRICA

IKE WILLIS AL REVEL, LA LEGGENDA DELLA CHITARRA ELETTRICA SUL NOSTRO PALCO!

Del concerto di ieri sera non voglio nemmeno parlare… avere qui Ike Willis per me è stato un enorme onore e non so quando potremo avere una leggenda mondiale della chirtarra elettrica come lui a llora ho deciso di fare una cosa diversa: al posto di raccontarvi di Ike, vi racconto la storia della chitarra elettrica.. ok? Vi piace?

 La chitarra elettrica è uno strumento musicale che ha una storia interessante e una notevole evoluzione nel corso dei secoli. Ecco una panoramica della storia della chitarra elettrica:

Prima dell'invenzione della chitarra elettrica, esistevano vari strumenti che contribuirono allo sviluppo dell'elettrificazione della chitarra. Tra questi ci sono il telegrafo, il microfono e l'amplificatore.

Gli esperimenti con la chitarra elettrica risalgono al XIX secolo. Alcuni inventori e costruttori di strumenti musicali cercarono di amplificare il suono delle chitarre acustiche usando magneti e bobine.

Negli anni '20, George Beauchamp, un musicista e ingegnere, lavorò con l'azienda National Stringed Instrument Corporation per sviluppare una chitarra elettrica con una cassa armonica solida, conosciuta come "Frying Pan" a causa della sua forma. Questa chitarra ebbe un certo successo e può essere considerata una delle prime chitarre elettriche commerciali.

Negli anni '50, due delle aziende più iconiche nel mondo delle chitarre elettriche emersero: la Gibson e la Fender. La Gibson introdusse la chitarra Les Paul, mentre la Fender lanciò la Telecaster e successivamente la Stratocaster. Questi modelli divennero leggendari e contribuirono a definire il suono della musica rock.

La chitarra elettrica divenne rapidamente uno strumento popolare nei generi musicali come il rock 'n' roll, il blues, il jazz e il country. Artisti come Chuck Berry, Jimi Hendrix ed Eric Clapton contribuirono a definire il suono e l'immagine della chitarra elettrica.

Nel corso del tempo, la tecnologia legata alla chitarra elettrica ha continuato a evolversi. Gli effetti elettronici, i pickup avanzati e gli amplificatori hanno consentito ai chitarristi di modellare il loro suono in modi sempre più creativi.

La chitarra elettrica ha continuato a essere uno strumento dominante nella musica contemporanea. È stata ampiamente utilizzata in generi come il rock, il metal, il pop e molti altri. Chitarristi leggendari come Jimmy Page, Eddie Van Halen e Slash hanno mantenuto viva l'importanza della chitarra elettrica nella cultura musicale.

A Trevigglio c’è un giovane mooolto promettente e speriamo di sentir parlare presto anche di lui, non dico come Ike Willis ma… questi.

LUNGA VITA AL ROCK AND ROLL AMICI!

 

Francesco GalimbertiInizio modulo

 

 

Indietro
Indietro

SPRITZ A 4 EURO? FIGO!

Avanti
Avanti

LA BIRRA I.P.A. FACCIAMO CHIAREZZA